A spasso con i nuovi Zeiss Batis e la A7RmkII (prima parte)

Era veramente difficile avere un’occasione migliore di quella di oggi per divertirmi un po’ con il 25mm e l’85mm: un raduno del Mustang Club Of Italy!

Anche se non c’era bisogno di un test troppo scientifico per poter parlare di perfezione, i due nuovi obiettivi fissi si sono meritati e riconfermati un posto d’onore nel mio corredo.

***In apertura è mostrato l’ingrandimento di una parte della carrozzeria; anche sotto la luce del sole diretta che in queste condizioni tende a “bruciare” facilmente il dettaglio fine, il Batis 25mm si comporta egregiamente e l’immagine risulta scolpita e tridimensionale. Nella foto del cerchione la resa delle luci e dei contrasti è spettacolare; la tridimensionalità è spaventosa ed è una spanna sopra la media delle altre ottiche. La scritta GT rende molto bene l’idea di come il metallo sia veramente metallo e che l’immagine sia materiale. I fanali posteriori ovviamente non sono da meno***

Certi dettagli si commentano da soli… i due Batis sono fatti della stessa pasta.

Il 25mm sforna immagini tanto belle che sembrano dipinte; qualcuno stenterebbe a credere che si tratta di fotografie originali.

***I colori sono sempre dannatamente reali. La tenuta al controluce come potete vedere è decisamente delle migliori e l’ottica non fa mai una piega. I riflessi sulla carrozzeria delle auto sembra siano stati stampati sopra; sono letteralmente dipinti***

Questo Batis 2/25, come resa generale, mi ricorda molto il Touit 2.8/12. Il modo in cui riesce ad imprimere la luce sul sensore e sfornare fotografie mozzafiato sembra quasi identico. E’ un’ottica di livello assoluto, senza troppi giri di parole.

Per quando riguarda l’85mm invece non c’è tanto da aggiungere rispetto a quanto già riportato nella recensione (la trovate nella sezione REVIEWS). Non fa altro che confermare il proprio livello di eccellenza.

***I colori restituiti da questo medio tele sono pressoché identici a quelli generati dal suo gemello diverso, il 25mm. Tutte le altre caratteristiche, dalla nitidezza al realismo puro, sono sempre inarrivabili per ottiche di livello inferiore***

***La resa delle superfici e della solidità dei materiali è sempre stupenda***

Altra caratteristica interessante di questi due obiettivi è il tono che assume il bianco e nero generato dalla macchina. Il contrasto e l’incisività generale ne traggono un gran beneficio.

This entry was posted in Uncategorized.